Comunità Montana Valli del Verbano

Il castagno ha rappresentato per lungo tempo la principale fonte di alimentazione delle popolazioni delle aree collinari e di media montagna, tanto da essere soprannominato "L'albero del pane". L'abbandono dei castagneti è iniziato nel periodo tra le due guerre mondiali per proseguire fino ai giorni nostri. Tra le cause, lo spopolamento delle aree rurali con riduzione della manodopera, la diffusione di parassiti fungini, il crescente benessere che ha ridotto l'importanza alimentare ed economica della castagna.

Da alcuni anni si assiste però a un'inversione di tendenza. Nell'area italo-svizzera, il castagneto ha oggi ridotto in parte la sua funzione economica e ha accresciuto il valore paesaggistico e ricreativo.

Oggi offre alle aziende che operano sul territorio di montagna un'opportunità di differenziazione delle proprie attività.

Inoltre, grazie al ruolo di difesa del suolo che una ottimale manutenzione dei castagneti può garantire, numerosi Enti territoriali hanno intrapreso il progetto Interreg Italia-Svizzera "I Castagneti dell'Insubria" che mira a salvaguardare le selve castanili presenti sul territorio e a valorizzarne l'utilizzo, incentivando il recupero delle varietà di piante esistenti.

Alcune tra le principali attività che Comunità Montana Valli del Verbano ha in programma sono:
  • Percorso turistico-didattico, con allestimento di un punto informativo;
  • Recupero di circa 6 ettari di castagneti e di manufatti tradizionali;
  • Censimento delle selve castanili e definizione di accordi finalizzati alla gestione e alla manutenzione;
  • Produzione di piante innestate e fornitura di alcune varietà;
  • Strutturazione della Rete Insubrica del castagneto;
  • Formazione tecnici forestali e dipendenti pubblici;
  • Corsi sulla coltivazione del castagno per privati;
  • Manifestazioni promozionali e sviluppo del sito internet del progetto.
Il referente per il progetto I cstagneti dell'Insubria è la dott.ssa Sibiana Oneto, responsabile del Settore Agricoltura e Foreste

INFORMAZIONI e CONTATTI

Comunità Montana Valli del Verbano
via Provinciale 1140
21030 Cassano Valcuvia

Ufficio Agricoltura e Foreste
0332 991001 - 130
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ultimi aggiornamenti

NewsLetter

iscriviti alla NewsLetter trimestrale e resta aggiornato su eventi e iniziative
Privacy e Termini d'uso

Cooperazione

Il sito web www.castagnetidellinsubria.eu è un'iniziativa di comunicazione del Progetto di cooperazione internazionale Italia-Svizzera I Castagneti dell'Insubria. L'obiettivo è informare rispetto ad iniziative ed eventi in programma e divulgare e archiviare gli studi realizzati dai diversi soggetti coinvolti. I conntenuti costantemente mantenuti aggiornati per tutta la durate del progetto dal web content manager.