Consorzio Forestale Lario Intelvese

Il Consorzio Forestale Lario Intelvese è uno dei soggetti partner del progetto "I Castagneti dell'Insubria".

Attualmente il consorzio è costituito da 27 soci per una superficie agro-silvo-pastorale conferita in gestione pari a 2.819,41 ha di cui 2098,07 di boschi certificati PEFC per la gestione forestale sostenibile.

Quella del Consorzio Forestale è una forma di associazionismo tra enti pubblici, proprietari privati e conduttori forestali che ha lo scopo di rilanciare sul territorio le attività e i servizi a tutela del patrimonio forestale e delle sue molteplici funzioni: protettiva, ricreativa e produttiva.

Il ridimensionato ruolo del bosco quale fonte integrativa di reddito e la parcellizzazione delle proprietà forestali, rappresentano un forte ostacolo per un'organica gestione delle aree forestali anche nel nostro territorio. Tali considerazioni e il sostegno della Regione Lombardia verso queste forme associative hanno spinto la Comunità Montana a costituire il Consorzio Forestale, come importante strumento operativo a disposizione dei comuni per la gestione delle rispettive proprietà silvo-pastorali e la tutela e valorizzazione del territorio rurale.

L'attività del Consorzio non si limita al reperimento dei finanziamenti necessari a tamponare delle situazioni di urgenza, ma prosegue nella pianificazione di interventi ed attività finalizzate al raggiungimento di situazioni di sostenibilità economica, ambientale e con buone garanzie di autofinanziamento nel tempo.

Il Consorzio opera sul territorio avvalendosi per la programmazione e coordinamento delle attività di uno staff tecnico composto da Agronomi Forestali architetti e geometri, e da una struttura operativa in grado di e attuare direttamente gli interventi progettati, avvalendosi di proprie maestranze in regime di amministrazione diretta o affidando i lavori a imprese boschive locali. La presenza del Consorzio rappresenta quindi uno stimolo per il rilancio del settore primario della Valle Intelvi, ed una nuova opportunità occupazionali in campo ambientale.

Il Consorzio si propone come gestore diretto del territorio ed è in grado di fornire una vasta gamma di servizi ambientali quali:

  • Pianificazione e gestione dei soprassuoli forestali;
  • Assistenza in materia agro-ambientale, anche per l'incentivazione e la promozione delle attività nell'ambito del territorio conferito;
  • Attività di assistenza tecnica e progettazione nei campi delle sistemazione idraulico forestali, della viabilità forestale, della sentieristica e delle costruzioni rurali.
  • Attività di studio e ricerca;
  • Valorizzazione del territorio e promozione del turismo naturalistico del comprensorio;
  • Certificazione dei prodotti e svilupopo dei progetti a scala comprensoriale da sottoporre a finanziamenti regionali, statali e comunitari;
  • Esecuzione di lavori in amministrazione diretta nei campi delle sistemazione idraulico forestali, della viabilità forestale, della sentieristica e delle costruzioni rurali.
  • Nella fase attuale con l'adesione al progetto sui castagneti il Consorzio intende:
  • Eseguire la mappatura delle selve castanili in sinergia con la Comunità Montana Lario Intelvese;
  • Proseguire nell'attività di recupero e riqualificazione di selve castanili e boschi cedui di castagno in stato di abbandono gestionale avviata negli anni passati;
  • Attivare una filiera locale legata al Castagno coinvolgendo gli stakeholders del territorio;
  • Organizzare corsi e incontri di aggiornamento professionale sul castagno, per operatori, tecnici e professionisti;
  • Realizzare materiale divulgativo illustrativo sulle azioni di progetto.

I Referenti del Progetto "I Castegneti dell'Insubria" nella Comunità Montana Lario Intelvese sono Dr. For. Lorenzo Guerci ed il Dr. For. Davide Beccarelli.

INFORMAZIONI e CONTATTI

Consorzio Forestale Lario Intelvese
Via Roma, 9
22028 San Fedele Intelvi - CO
Tel 031 830741
Fax 031 831740

Ufficio Promozione e Comunicazione
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

Ultimi aggiornamenti

NewsLetter

iscriviti alla NewsLetter trimestrale e resta aggiornato su eventi e iniziative
Privacy e Termini d'uso

Cooperazione

Il sito web www.castagnetidellinsubria.eu è un'iniziativa di comunicazione del Progetto di cooperazione internazionale Italia-Svizzera I Castagneti dell'Insubria. L'obiettivo è informare rispetto ad iniziative ed eventi in programma e divulgare e archiviare gli studi realizzati dai diversi soggetti coinvolti. I conntenuti costantemente mantenuti aggiornati per tutta la durate del progetto dal web content manager.