Sequenza di immagini con le varie fasi dell'innestoA seguito delle iniziative autunnali, la Comunità montana Lario orientale Valle San Martino capofila del progetto ha predisposto un nuovo ciclo di incontri dedicati alla conoscenza del castagno.

Le lezioni, che tratteranno dell'innesto del castagno da frutto, si terranno nel mese di aprile nella biblioteca civica di Monte Marenzo in provincia di Lecco (LC) - via Marenzi 3 nei pressi del Municipio. Il corso, tenuto dal perito agrario Ocildo Stivale, in due lezioni teoriche tratterà delle tecniche per una corretta gestione dell'innesto del castagno a partire dal prelievo del materiale di propagazione, la conservazione, la tecnica delle diverse tipologie di innesto e delle operazioni post innesto tese a salvaguardarne la sopravvivenza.

A queste si aggiungerà un incontro in una selva castanile di cui si daranno precise indicazioni in occasione della seconda lezione teorica. Nella mattinata si illustreranno, con dimostrazioni pratiche, le diverse tipologie di innesto e gli accorgimenti necessari a mitigare i principali inconvenienti successivi quali gli attacchi dicancro della corteccia, la cicatrizzazione e l'impostazione della futura pianta innestata.

CALENDARIO

Prima lezione teorica – martedì 10 aprile – ore 20.30 – 22.30

Seconda lezione teorica - mercoledì 11 aprile – ore 20.30 – 22.30

Lezione pratica in una selva castanile - sabato 14 aprile – ore 9.00 – 12.00

INFORMAZIONI e CONTATTI

Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino
Via Pedro Vasena 4
23856 GALBIATE (LC)
Ufficio Agricoltura e Foreste
Tel. 0341 621025 – 240724
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ultimi aggiornamenti

NewsLetter

iscriviti alla NewsLetter trimestrale e resta aggiornato su eventi e iniziative
Privacy e Termini d'uso

Cooperazione

Il sito web www.castagnetidellinsubria.eu è un'iniziativa di comunicazione del Progetto di cooperazione internazionale Italia-Svizzera I Castagneti dell'Insubria. L'obiettivo è informare rispetto ad iniziative ed eventi in programma e divulgare e archiviare gli studi realizzati dai diversi soggetti coinvolti. I conntenuti costantemente mantenuti aggiornati per tutta la durate del progetto dal web content manager.