veduta del territorioCome già più volte sottolineato, il progetto "I Castagneti dell'Insubria", di cui la Comunità Montana Lario orientale Monte San Martinoè capofila, interessa un'ampia area transfrontaliera della zona Insubrica collocandosi nella fascia che parte dal Verbano, nella provincia di Varese, fino alla Val Trompia bresciana e coinvolgendo anche il territorio Svizzero nella porzione del Cantone Ticino.

Nel territorio dell'Insubria, la coltivazione della castagna da frutto ha rappresentato per secoli un anello fondamentale di un sistema agricolo in cui si inserivano l'allevamento bovino e ovi-caprino, la viticoltura, la produzione di frutta, cereali (segale, grano saraceno, orzo e, in misura minore, frumento) e l'utilizzazione delle risorse forestali. La produzione di castagne in ambienti caratteristici e polifunzionali (selve e prati con castagni) garantiva, oltre alla produzione di un assortimento varietale caratteristico, anche l'approvvigionamento di foraggio, erbe alimentari e medicinali, legna e funghi.

In virtù delle opportunità offerte dal Progetto Interreg, che ha di fatto sensibilizzato e divulgato le problematiche e le opportunità legate alla tradizione castanicola, nel mese di dicembre 2012 è avvenuta la costituzione dell'Associazione castanicoltori del Lario Orientale, a cui è stata concessa la disponibilità del domicilio legale presso la sede stessa della Comunità Montana.

La scelta di questo iniziale gesto simbolico è stata fatta tenendo conto della necessità di sostenere, tramandare e mantenere tutte quelle pratiche legate alla conservazione di un patrimonio di conoscenze e tecniche indissolubilmente legato agli ambienti, ai paesaggi, ai manufatti relativi alla castanicoltura.

INFORMAZIONI
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Ultimi aggiornamenti

NewsLetter

iscriviti alla NewsLetter trimestrale e resta aggiornato su eventi e iniziative
Privacy e Termini d'uso

Cooperazione

Il sito web www.castagnetidellinsubria.eu è un'iniziativa di comunicazione del Progetto di cooperazione internazionale Italia-Svizzera I Castagneti dell'Insubria. L'obiettivo è informare rispetto ad iniziative ed eventi in programma e divulgare e archiviare gli studi realizzati dai diversi soggetti coinvolti. I conntenuti costantemente mantenuti aggiornati per tutta la durate del progetto dal web content manager.