Ricci di castagne

Riscoprire la castanicoltura in nove incontri teorico-pratici è la proposta del corso organizzato da Comunità montana Valli del Verbano. Il castagno, anche soprannominato "albero del pane", ha rappresentato per lungo tempo la principale fonte di alimentazione delle popolazioni dell'area prealpina. Oggi la castanicoltura ha ridotto la sua funzione economica ma ha accresciuto il suo valore paesaggistico ed offre alle aziende che operano su un territorio di montagna un'opportunità per differenziare la propria attività.

L'iniziativa vuole avvicinare imprenditori forestali, proprietari di selve castanili o appassionati al mondo della castanicoltura. Le lezioni in aula, tenute dal dottor agronomo Massimo Raimondi, abbracciano diverse tematiche legate al castagno: da un inquadramento storico e biologico, per approfondire questioni pratiche come la potatura, gli innesti e la manutenzione della selva castanile. Le due giornate in una delle selve del Consorzio castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio permettono di mettere in pratica le nozioni teoriche apprese in aula e completano il percorso finalizzato ad imparare come gestire un castagneto da frutto. Il programma del corso

Gli incontri sono l'occasione per Comunità montana Valli del Verbano di raccogliere informazioni sulle selve castanili esistenti e valutare la realizzazione di interventi di recupero di alcune aree, grazie alle risorse del Progetto Interreg I castagneti dell'Insubria. La partecipazione al corso del proprietario di una selva costituisce un titolo di merito per una eventuale graduatoria di interventi sui castagneti. Tra i requisiti delle aree l'Ente montano intende verificare anche la disponibilità dei privati a gestire correttamente la manutenzione.

Gli incontri si terranno tra marzo ed aprile. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la compilazione della scheda di iscrizione da restituire entro il 20 marzo 2013. Gli interessati possono ricevere maggiori informazioni contattando il referente all'indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al numero 0332 991001 int.133.

CALENDARIO
Lezioni in aula
Lunedì 25 marzo 18,00 - 21,00
Mercoledì 27 marzo 18,00 - 21,00
Martedì 2 aprile 18,00 - 21,00
Mercoledì 3 aprile 18,00 - 21,00
Lunedì 8 aprile 18,00 - 21,00
Mercoledì 10 aprile 18,00 - 21,00
Lunedì 15 aprile 18,00 - 21,00

Lezioni in campo nelle selve castanili gestite dal "Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio": 
Sabato 20 aprile dalle 14,30 alle 17,30
Domenica 21 aprile dalle 9,00 alle 12,00

Ultimi aggiornamenti

NewsLetter

iscriviti alla NewsLetter trimestrale e resta aggiornato su eventi e iniziative
Privacy e Termini d'uso

Cooperazione

Il sito web www.castagnetidellinsubria.eu è un'iniziativa di comunicazione del Progetto di cooperazione internazionale Italia-Svizzera I Castagneti dell'Insubria. L'obiettivo è informare rispetto ad iniziative ed eventi in programma e divulgare e archiviare gli studi realizzati dai diversi soggetti coinvolti. I conntenuti costantemente mantenuti aggiornati per tutta la durate del progetto dal web content manager.