Dettaglio locandina con titoloIl Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio, in collaborazione con il Servizio Fitosanitario Regionale e la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Caldana, organizzano una serata di informazione e divulgazione per parlare dello stato di salute dei castagni nei nostri boschi, particolarmente sotto pressione per la presenza del cinipide e delle condizioni meteo avverse.

 

L'incontro è in programma per giovedì 27 giugno 2013 alle ore 21.00 presso il Teatro SOMS di Caldana, in via Malgarini 3 a Caldana di Cocquio Trevisago.

La serata sarà aperta da un breve intervento del Coordinatore del Consorzio, Luca Colombo, per un'introduzione dei temi dell'incontro con considerazioni sulle possibilità della castanicoltura locale. A seguire i contributi più significativi e attesi.

La dottoressa Camilla Galli del Centro Geofisico Prealpino porterà l'attenzione sull'andamento dei fenomeni meteorologici degli ultimi anni e sarà affiancata dall'agronomo Massimo Raimondi, Tecnico del Consorzio Castanicoltori, per capire come questi abbiano influito sui castagneti e cosa possiamo ipotizzare per il futuro.

La dottoressa Marilisa Molinari di ERSAF spiegherà come il cancro corticale del castagno, forse quasi dimenticato e a cui ormai si presta un'attenzione relativa, sia invece da non sottovalutare, anche considerando il periodo di stress che stanno vivendo le piante.

Subito dopo il dott. Marco Boriani del Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia farà il punto sul problema più visibile, il Cinipide galligeno del Castagno, relazionando soprattutto sulla lotta biologica in corso, i risultatie le attese per il futuro.

Tutti gli interventi saranno semplici e di breve durata per poter concludere la serata con un ampio spazio per domande e considerazioni da parte dei presenti.

 

Ultimi aggiornamenti

NewsLetter

iscriviti alla NewsLetter trimestrale e resta aggiornato su eventi e iniziative
Privacy e Termini d'uso

Cooperazione

Il sito web www.castagnetidellinsubria.eu è un'iniziativa di comunicazione del Progetto di cooperazione internazionale Italia-Svizzera I Castagneti dell'Insubria. L'obiettivo è informare rispetto ad iniziative ed eventi in programma e divulgare e archiviare gli studi realizzati dai diversi soggetti coinvolti. I conntenuti costantemente mantenuti aggiornati per tutta la durate del progetto dal web content manager.