sentiero in un castagneto

 Giovedì 28 novembre 2013 giornata di confronto a Minoprio (CO)

Il convegno organizzato da ERSAF è un momento per presentare gli studi realizzati dall'Ente regionale servizi agricoltura e forestale e per fare il punto dela situazione sullo stato di fatto e sulle prospettive della castanicoltura in Lombardia. 

Il piano castanicolo nazionale è il primo degli argomenti in programma. Verranno poi presentati i progetti per la valorizzazione del legname di castagno e i risultati della lotta biologica al cinipide effettuata in Piemonte e Lombardia. Intervengono inoltre i rappresentanti del Progetto INTERREG I castagneti dell'Insubria e dell'Associazione nazionale Città del castagno. Il programma completo.

Il pomeriggio è prevista una dimostrazione sul campo delle attrezzature utilizzate per la potura degli alberi di castagno e per la raccolta dei frutti. La giorna è rivolta e aperta ad appassionati di castanicoltori, apicoltori e imprese forestali

Parallelamente, sempre nel pomeriggio, è prevista una tavola rotonda per gli addetti ai lavori. Il momento vuole essere un'occasione di confronto importante tra i diversi portatori di interesse, con l'obiettivo di fare il punto della situazione a livello regionale, raccogliendo numeri ed esigenze della castanicoltura lombarda.

CONTATTI 

Erica Alghisi: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. +39 3383506368
Marco Bazzoli: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. +39 3316677124
Paolo De Col: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. +39 338350618

Ultimi aggiornamenti

NewsLetter

iscriviti alla NewsLetter trimestrale e resta aggiornato su eventi e iniziative
Privacy e Termini d'uso

Cooperazione

Il sito web www.castagnetidellinsubria.eu è un'iniziativa di comunicazione del Progetto di cooperazione internazionale Italia-Svizzera I Castagneti dell'Insubria. L'obiettivo è informare rispetto ad iniziative ed eventi in programma e divulgare e archiviare gli studi realizzati dai diversi soggetti coinvolti. I conntenuti costantemente mantenuti aggiornati per tutta la durate del progetto dal web content manager.