Castagno da legno

Il filone tematico "Castagno da legno" si occuperà in particolare di tutto quanto riguarda la produzione legnosa che si può ottenere a vario titolo dalla pianta di castagno, ovvero dai pali per l'uso in agricoltura alle travi per l'edilizia, da materiale per l'ingegneria naturalistica ai manufatti per il gioco e l'arredo. Obiettivi

Il legno di castagno per gli arredamenti da esterno

04 Novembre 2013
Pubblicato in Castagno da legno

pavimentazione in castagnoIl tannino presente nel castagno in quantità superiore, rispetto alle altre specie arboree, rende il legname particolarmente resistente all'usura del tempo.

Esperienze: arredi in castagno certificato PFEC

06 Novembre 2012
Pubblicato in Castagno da legno

Marchio della certificazione forestale PEFC

La presentazione dell'intervento di Lorenzo Guoreci del Consorzio forestale Lario Intelvese , durante l'incontro transfrontaliero che si è tenuto ad ottobre 2012 a San Fedele di Intelvi

Attività per la valorizzazione del legname del castagno

19 Marzo 2012
Pubblicato in Castagno da legno

Al fine di valutare la possibilità di impieghi alternativi del legno di castagno tali da rendere economicamente convenienti gli interventi selvicolturali anche nei cedui di castagno, sono state individuata le seguenti attività.

Pubblicato in Castagno da legno

Castagneti 9Paleria, arredo, opere in legno e altri usi. Gli obiettivi del gruppo di lavoro.

 

Ultimi aggiornamenti

NewsLetter

iscriviti alla NewsLetter trimestrale e resta aggiornato su eventi e iniziative
Privacy e Termini d'uso

Cooperazione

Il sito web www.castagnetidellinsubria.eu è un'iniziativa di comunicazione del Progetto di cooperazione internazionale Italia-Svizzera I Castagneti dell'Insubria. L'obiettivo è informare rispetto ad iniziative ed eventi in programma e divulgare e archiviare gli studi realizzati dai diversi soggetti coinvolti. I conntenuti costantemente mantenuti aggiornati per tutta la durate del progetto dal web content manager.