Un pomeriggio dedicato alle castagne, con cena a tema

10 Dicembre 2013
Pubblicato in News

 

Castagneti 3Sabato 14 dicembre 2013

E’ nata l’“Associazione castanicoltori” per il recupero e la gestione delle selve castanili

05 Febbraio 2013
Pubblicato in News

Nel territorio dell'Insubria, la coltivazione della castagna da frutto ha rappresentato per secoli un anello fondamentale di un sistema agricolo

Incontro transfrontaliero: la presentazione di un anno di lavoro

06 Novembre 2012
Pubblicato in News

Gruppo di lavoro Interreg I castagneti dell'InsubriaNell'ambito dell'incontro transfrontaliero svoltosi a San Fedele Intelvi, nelle giornate del 26,27 e 28 ottobre 2012 sono stati trattati tutti i temi d'interesse, dalle problematiche fitosanitarie agli utilizzi gastronomici delle castagne, dai lavori in legno alle indagini varietali.

Fresatura di ceppaie in selve castanili: prova dei macchinari

19 Settembre 2012
Pubblicato in News

fresatriceL'Associazione dei Castanicoltori della Svizzera italiana ha organizzato in data 20 aprile 2012 una prova di tre differenti macchinari; il giorno successivo (21 aprile) è stato inoltre presentato agli interessati il funzionamento dei 3 macchinari.

On line le dispense del corso sulle tecniche di innesto

30 Aprile 2012
Pubblicato in News

TV: Notizie dal Malcantone

29 Settembre 2011
Pubblicato in News

screenshot di La6TV

Un'opportunità per rilanciare la multifunzionalità della pianta del castagno, combattere il cinipide e  recuperare le selve castanili. Il progetto Interreg I castagneti dell'Insubria mette a disposizione circa un milione di euro per rilanciare la coltura e cultura del casagno.

Ultimi aggiornamenti

NewsLetter

iscriviti alla NewsLetter trimestrale e resta aggiornato su eventi e iniziative
Privacy e Termini d'uso

Cooperazione

Il sito web www.castagnetidellinsubria.eu è un'iniziativa di comunicazione del Progetto di cooperazione internazionale Italia-Svizzera I Castagneti dell'Insubria. L'obiettivo è informare rispetto ad iniziative ed eventi in programma e divulgare e archiviare gli studi realizzati dai diversi soggetti coinvolti. I conntenuti costantemente mantenuti aggiornati per tutta la durate del progetto dal web content manager.