Comunità Montana del Triangolo Lariano

logo cm triangolo larianoLa Comunità Montana Triangolo Lariano aderisce al progetto Interreg I Castagneti dell'Insubria con la finalità di promuovere la cultura e la coltura del castagno in un territorio dove questa pianta ha sempre rappresentato una presenza significativa.

Le azioni strutturali previste consistono nella riqualificazione del patrimonio castanile attraverso interventi di recupero di alcune selve degradate di proprietà pubblica nei comuni di Lasnigo e Magreglio e la realizzazione di un "sentiero del castagno" attrezzato con segnaletica e aree di sosta per la fruizione turistica e ricreativa.

Le altre azioni previste dal progetto assumono finalità culturali e didattiche, articolate in corsi e incontri di aggiornamento, formazione e informazione per tecnici del settore forestale, operatori agrituristici, aziende agricole e forestali, proprietari di castagneti, cittadini interessati.

Saranno inoltre individuati alcuni sentieri tematici aventi come filo conduttore il castagno e la valorizzazione di altre emergenze storiche, culturali e paesaggistiche del Triangolo Lariano.

Altri interventi saranno infine rivolti alla mappatura dei castagneti del Triangolo Lariano e alla tutela fitosanitaria del castagno.

La parte di progetto in carico alla Comunità Montana Triangolo Lariano prevede un impegno di spesa complessivo di 195.000 Euro, di cui 39.000 Euro derivanti da risorse proprie dell'Ente.

Comunità montana Triangolo Lariano

 

 

Ultimi aggiornamenti

NewsLetter

iscriviti alla NewsLetter trimestrale e resta aggiornato su eventi e iniziative
Privacy e Termini d'uso

Cooperazione

Il sito web www.castagnetidellinsubria.eu è un'iniziativa di comunicazione del Progetto di cooperazione internazionale Italia-Svizzera I Castagneti dell'Insubria. L'obiettivo è informare rispetto ad iniziative ed eventi in programma e divulgare e archiviare gli studi realizzati dai diversi soggetti coinvolti. I conntenuti costantemente mantenuti aggiornati per tutta la durate del progetto dal web content manager.